scopri

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

vai al Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

scopri di più

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Voti nuziali: il jolly della cerimonia

Se per il tuo matrimonio desideri una cerimonia davvero unica, intima, indimenticabile, emozionante e personale, scrivere i voti nuziali – per bene – è come giocare il jolly.

Scrivere i Voti Nuziali di proprio pugno ha un fortissimo valore percepito, non solo dal partner ma da tutti i presenti:
– sono emozionanti, sia per voi sposi che per i presenti
– sono personali e originali, accenderanno l’attenzione e la curiosità di tutti perché non ne sentiranno mai di uguali
parlano di voi con le vostre parole, e sono perciò molto intimi, colloquiali, e interessanti
– sono comprensibili, a differenza dei formulari astratti che siamo abituati a sentir ripetere.

Temi che sia una trovata troppo originale? Tranquilla

Se rientrate in quella percentuale di sposi che non riescono a concepire la possibilità di sposarvi pronunciando parole per voi assolutamente prive di significato, probabilmente la soluzione ideale sarebbe quella di optare per una cerimonia laica, civile o simbolica.

Purtroppo, infatti, non tutte le cerimonie permettono di personalizzare i propri voti matrimoniali. Un matrimonio religioso, per esempio, ha delle regole codificate in formulari specifici tra cui scegliere – potete approfondire il discorso qui – ma che non è permesso modificare (a meno che non possiate contare su un sacerdote compiacente e parecchio progressista che vi dia il suo consenso, e in dieci anni ancora ne devo trovare uno).

Non sentitevi troppo “strani” se state accarezzando l’idea di rinunciare al classico matrimonio in chiesa a favore di un rito che possiate sentire meno distante. Secondo i dati ISTAT del 2017 In Italia, sebbene il Sud si confermi roccaforte del matrimonio con rito cattolico, dal Nord e al Centro si registra un’impennata delle preferenze per rito civile, che superano il 50% a seconda delle regioni e delle province.

Ma torniamo all’oggetto del post, ti lascio qualche consiglio su come scrivere voti nuziali bellissimi, tratti dall’esperienza maturata grazie al mio nuovo percorso con MetodoASC.

Ecco i 5 step per scrivere voti nuziali meravigliosi.

n. 1 – Scrivi come parli

I tuoi voti matrimoniali saranno davvero tuoi solo se parleranno come te, con la tua voce e le tue parole. Scrivi le tue promesse nuziali in una forma grammaticale corretta, ma evita paroloni altisonanti se normalmente non ne fai uso.

Inutile provare ad imitare i grandi poeti o scrittori. Usa piuttosto una citazione, la frase di una canzone o di un libro a cui sei o siete particolarmente legati e rendila il punto di partenza per superare il blocco dello scrittore.

n. 2 – Racconta

Le storie piacciono a tutti, e hanno il potere di coinvolgere ed emozionare. Soprattutto se raccontano dettagli succulenti e godibili della vostra storia. Dei piccoli “inciuci” che possano calamitare l’attenzione dei presenti: come vi siete conosciuti, quando vi siete innamorati, se vi siete persi per poi ritrovarvi, quella passione che vi lega, i vostri riti e le piccole manie…

Sono certa che avrete qualche aneddoto carino da poter condividere con i vostri cari. Potrai scegliere qualcosa di molto significativo, e giocare con il tono del racconto per renderlo più scanzonato e divertente o più serio e commovente.

Pensa a qualcosa tipo:

  •  “non avrei mai pensato di innamorarmi di quell’antipatico saccente con il maglione a quadri e il basilico tra i denti…” ,
  •  “ne abbiamo passate tante insieme, come quando…”
  •  “adoro quel tuo modo di svegliarti con i capelli arruffati…”

Concentrati sul perché hai deciso di sposare proprio lui (o lei) e lascia che le persone entrino nel tuo cuore attraverso le tue parole, che si affaccino nel vostro mondo e si innamorino un pò di voi.

n. 3 – Prometti

Durante uno scambio di voti è necessario promettere qualcosa. Sembra banale, invece non lo è.
E’ molto comune infatti che, presi dall’entusiasmo, ci si lasci andare a stupende dichiarazioni d’amore… senza promesse per il futuro.

Anche le promesse potranno essere più o meno serie a seconda del tono che sceglierai per i tuoi voti.
Esempi?

  • “Prometto di sopportare il tuo malumore mattutino/i tuoi orribili gusti in fatto di regali/la tua mania per/il tuo disordine…”
  • “Ti prometto di perdermi, per ritrovarmi accanto a te…”
  • “Insegnerò ai nostri figli a guardare il mondo come tu lo vedi, perché imparino la gratitudine e si sentano al sicuro e amati”

n. 4 – Rileggi ad alta voce (e cronometra)

La durata è un aspetto fondamentale per il successo dello scambio delle promesse.

Per essere efficace, uno scambio di voti deve essere conciso. La sostanza è molto più importante della lunghezza, non esagerare con la durata e, se rileggendo le frasi, ti accorgi che sembrano troppo lunghe prova ad accorciarle.

Rileggere il tuo discorso a voce alta ti aiuterà a prendere confidenza con il testo, e riascoltandoti capirai se – e, magari dove – hai esagerato.

n. 5 Perfeziona

Se sei come me, potrebbero non sembrarti mai davvero perfetti, ma ti assicuro che il più delle volte lo saranno per chi li ascolterà. Se poi ti sembreranno ottimi già dalla prima stesura, ancora meglio.

Finché non li pronuncerai, comunque, ci sarà sempre tempo per migliorarli. Quindi niente panico.

Personalmente credo che i voti debbano rimanere assolutamente top secret prima del matrimonio, per non rovinare l’effetto sorpresa e sminuirne la carica emotiva.

Ma ritengo molto utile che un terzo super partes possa leggerli entrambi, per garantire continuità e coerenza con il resto della cerimonia. Si eviteranno piccoli imbarazzi come, ad esempio, voti troppo giocosi in una cerimonia molto formale, o differenze esagerate nella lunghezza delle promesse.

Se cerchi un professionista

L‘ideale sarebbe poter contare dall’inizio su un professionista esperto, che possa supportarvi nella scrittura dei voti ed elabori per voi la cerimonia perfetta.

Sarà sua cura leggere attentamente entrambe le promesse nuziali prima che le pronunciate avanti a tutti, in modo da “guidarvi” singolarmente nella stesura e nelle eventuali piccole modifiche.

I suoi suggerimenti serviranno ad evitare che uno dei due legga un sermone di venti minuti e l’altro biascichi tre righe in croce, magari pure copiate o citate. Saprà guidarvi in eventuali tagli, aggiunte, riformulazioni e, soprattutto, nell’aggirare ansie da foglio bianco.

Naturalmente posso aiutarti io, e lo farei decisamente volentieri, perché è tra i miei servizi preferiti!

Per approfondire il mondo WeddingCelebrantASC by Danila Olivetti Wedding Planner | il primo servizio di scrittura testi e celebrante professionista per cerimonie laiche in Campania clicca sul logo

 

Se il post ti è piaciuto e l’hai trovato utile, per favore condividilo!

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now