Se scegliere un wedding planner è difficile, porre le giuste domande per capire se quello che si ha di fronte faccia al caso nostro è ancora più difficile.

In questa sezione FAQ cerco di rispondere ad alcune tra le più importanti domande che mi vengono poste più spesso, o che dovreste pormi e ve ne scordate, che vi saranno di grande aiuto per capire come lavoro e se sono la persona giusta per voi.

Hai una domanda e non trovi la risposta?

SCRIVIMI


Quanto costa?

Un Wedding Planner è un professionista che mette al servizio dei clienti il proprio tempo e il proprio ingegno e, commisuratamente al tempo e all’ingegno necessari all’organizzazione di ogni singolo evento, percepisce un compenso.

Nessun professionista serio lavorerebbe a titolo gratuito e chi dice di farlo, molto probabilmente, offre la sua prestazione percependo provvigioni dai fornitori, a vostre spese, col risultato che non saprete mai quanto vi sia realmente costato il suo servizio.

Amo la trasparenza e, dopo il primo colloquio conoscitivo (assolutamente gratuito e non impegnativo), elaborerò un preventivo commisurato ai servizi richiesti e al budget a disposizione dei clienti.

Il mio listino è strutturato per assecondare qualunque richiesta, con prezzi a partire da 30,00 euro.

Posso richiedere un preventivo gratuito?

Non amo particolarmente le richieste di preventivo ricevute via mail, soprattutto quelle mirate esclusivamente al prezzo che non prestano attenzione alla tipologia e alla qualità del servizio che offro, per la loro natura estremamente generica e per l’effettiva impossibilità di fornirvi una risposta esaustiva.

Per permettervi una prima valutazione di spesa ho scelto di pubblicare il mio listino di base, che potete consultare qui. 

Potrete richiedermi un preventivo di massima durante il primo incontro conoscitivo che normalmente segue il primo contatto telefonico o via mail, che ci permette di conoscerci e mi mette in condizione di porvi le domande necessarie a una prima quotazione.

Dopo pochi giorni sarò in grado di fornirvi un’ipotesi di spesa, da non confondersi con un progetto di nozze o un budget plan personalizzato e  dettagliato, che verrà studiato e consegnato solo in seguito a collaborazione formalizzata.

Questo perchè budgeting, consulenza creativa, design e lavoro di ricerca rappresentano parte importante del lavoro che svolgo per i miei clienti, richiedono molto impegno, diverse ore di lavoro e sono per questo motivo servizi a pagamento.

In cosa consiste l'incontro conoscitivo?

Si tratta del primo appuntamento, gratuito e senza impegno, a cui tengo davvero molto.

E’ importantissimo perchè ci permette di conoscerci, magari sorseggiando un buon caffè, offrendo a voi l’occasione di valutarmi di persona e a me di raccogliere informazioni preziose per poter lavorare bene con voi.

Durante questo incontro, della durata di circa un’ora e mezza, vi lascerò parlare molto della vostra idea di matrimonio, vi ascolterò con molta attenzione e vi porrò delle domande mirate che mi permetteranno di elaborare un preventivo realistico e in linea con le vostre richieste e aspettative.

E sì, anche se non vorrei, mi scapperà sicuramente qualche suggerimento o idea che non dovrei darvi prima che mi abbiate affidato l’incarico… succede tutte le volte.

Firmeremo un contratto?

Certamente!

Una volta che avrete deciso di ingaggiarmi formalizzeremo l’incarico firmando un contratto che leggeremo e discuteremo insieme, nel quale verranno dettagliatamente elencate le attività che svolgerò per vostro conto, i tempi e le modalità di pagamento.

I contratti garantiscono la professionalità dei fornitori e tutelano entrambe le parti da possibili malintesi o sgradite sorprese.

E se abito lontano o non ho tempo da dedicare ad incontri e appuntamenti?

Non c’è problema. Se la distanza o la mancanza di tempo impedisse l’organizzazione di un incontro dal vivo presso una delle sedi in cui ricevo, ricorreremo alla tecnologia: fisseremo appuntamenti telefonici o in videoconferenza Skype.

Per me è molto importante dedicarvi tutta l’attenzione di cui avete bisogno e fissare un appuntamento, seppur telefonico o via Skype, vi da la garanzia che io sia pienamente disponibile e pronta ad occuparmi solo di voi.

Se ti assumo prenderai decisioni al posto mio?

Questa cosa non accadrà mai. Non lascerò che perdiate il controllo del vostro stesso matrimonio.

Il mio lavoro consiste nel concretizzare le vostre idee, affiancandovi, consigliandovi, offrendovi spunti di riflessione, alternative, idee e vie di uscita, a districarvi tra le offerte e i fornitori, a restare con i piedi per terra quando necessario, a coordinare i tanti aspetti e professionisti che compongono le nozze tenendo sotto controllo il quadro d’insieme, ma le decisioni rimarranno sempre e solo vostre.

Emetti fattura? I prezzi sono comprensivi di Iva?

Sono una professionista seria, e per ogni servizio erogato emetterò regolare fattura.

I miei prezzi sono esenti dal pagamento IVA a norma di legge n.244/2007.

Laddove non diversamente indicato, i prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa.

Come scegli i fornitori che mi presenti?

Grazie a un lavoro continuo di aggiornamento, ricerca e studio del mercato, valutazione di nuove proposte, seleziono di volta in volta i professionisti e i servizi da proporre ai miei clienti in base ai desideri e alle esigenze che mi hanno manifestato.

In assenza di precise indicazioni da parte loro, amo lavorare con un team consolidato di professionisti di cui ho piena stima e fiducia, che conoscono, apprezzano e rispettano il mio modo di lavorare e garantiscono la perfetta riuscita dei miei progetti.

Naturalmente si tratta sempre di affermati professionisti di ogni settore, in grado di offrire un servizio di massima qualità e affidabilità oltre a un vantaggioso rapporto qualità/prezzo riservato ai miei clienti.

Non collaboro con fornitori che non siano possessori di partita IVA.

Lavori solo con fornitori di tua fiducia?

Certo che no. Non ho fornitori in esclusiva ed è sempre un piacere e un’occasione di crescita confrontarmi con nuove realtà. Le mie collaborazioni più durature sono iniziate quasi tutte così!

Tuttavia non lavoro con hobbisti o con fornitori sprovvisti di regolare partita IVA e non mi ritengo responsabile per l’eventuale inadeguatezza del servizio da essi prestato. Laddove il cliente decida di avvalersi della prestazione di  fornitori a sua scelta il mio lavoro consisterà nel verificarne l’operato, segnalando al cliente le eventuali difformità rispetto agli accordi.

Cosa intendi per lavoro di wedding planning?

Wedding Planner significa Pianificatore di Matrimoni, ed è questo il mio lavoro: organizzare e pianificare.

Sono una professionista nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi e matrimoni: mi occupo della pianificazione nella sua interezza, logistica e affiancamento sposi.
Il mio compito è di avere una visione dell’evento a 360 gradi, e di garantirne la riuscita tenendo sotto controllo ogni variabile.

Curo l’immagine di ogni evento per renderlo esclusivo con grafiche e design personalizzate e non riproducibili. Non firmo mai due eventi uguali.

Stabilisco un sereno dialogo con gli sposi per coglierne i desideri e suggerisco le soluzioni più adatte a realizzarli.

Non mi sostituisco mai ai clienti nel prendere decisioni, ma con la mia presenza e i miei consigli, permetto loro di farlo quanto più tranquillamente possibile.

Mi  propongo come unico interlocutore dei miei clienti permettendogli di non impazzire barcamenandosi tra i diversi fornitori: sarà mia cura selezionare quelli più in linea con le vostre esigenze, richiedere loro i preventivi, incontrarli, trattare sul prezzo e coordinarli per voi, seguendo le vostre indicazioni e aggiornandovi di continuo sullo stato dell’opera.

Perché affidarsi a te?

Affidarsi a me significa compiere una scelta di serenità, oltre che di qualità: garantirò il successo del vostro evento, l’aderenza ai limiti di budget, l’attenzione  e la cura del dettaglio .

Diverrò, per la vostra comodità e piena soddisfazione, l’unico professionista con cui interfacciarvi durante i preparativi del vostro giorno più bello.

Sarà mia cura esigere dagli altri fornitori il rispetto degli accordi e dei vostri desideri.

Adeguerò i miei orari alle vostre esigenze, programmando gli appuntamenti quando e come vi risulterà più comodo, in ufficio o in videoconferenza.

In ognuna di queste occasioni potrete ricevere una panoramica completa dello stato dell’organizzazione e vi saranno mostrate diverse alternative di proposte e prototipi.

Non mi sostituirò mai a voi nel prendere decisioni, ma vi permetterò di scegliere in serenità, eliminando ansie e preoccupazioni.

I vostri nervi e i vostri ospiti noteranno la differenza!

Potrò contare su di te in ogni momento?

Potrete contare sul mio supporto pratico e morale durante tutto il periodo dell’organizzazione delle nozze e non sarà un problema per me affrontare imprevisti o eventuali fuori programma d’emergenza.

Questo naturalmente non significa che non esistano dei limiti dettati dal buon senso e dal rispetto per il lavoro altrui.

Dunque niente panico se non rispondo immediatamente al telefono o a una mail se non previsto, o se la tabella di marcia non prevede appuntamenti per un mese non vuol dire che io abbia smesso di occuparmi del vostro matrimonio.

Ragionevolmente mi sto dedicando a quei lavori che non potete vedere ma che sono indispensabili ai fini di una corretta organizzazione (telefonate, contatti con i fornitori, richieste, ricerche, elaborazione prototipi, ecc…) oppure che, siccome l’organizzazione del vostro evento è a buon punto, mi sto occupando anche di altri sposi.

Perché parli di appuntamenti e tariffa oraria?

Essendo una professionista impegnata su più fronti per diversi clienti, è fondamentale per me poter contare su una corretta organizzazione e gestione del tempo.

Se così non fosse, sia io che voi rischieremo di venire risucchiati in un vortice di confusione e disorganizzazione, in cui ognuno rischierebbe di prevaricare, seppure inconsapevolmente, il tempo di lavoro dedicato a qualcun altro.

Tengo molto al rispetto degli orari e degli appuntamenti, anche telefonici, per garantire a tutti i miei clienti la piena disponibilità e la massima attenzione.

Grazie agli appuntamenti sarò preparata a rispondere ai vostri dubbi, avrò predisposto a portata di mano la vostra documentazione, non rischierete mai di trovarmi impegnata in altre attività o distratta da altri clienti.

Le consulenze orarie vi offrono la possibilità di modulare il servizio in base alle vostre reali necessità.

Alcune spose sono più decise e indipendenti, altre invece necessitano di maggior tempo e maggiori rassicurazioni e tutte devono sentirsi libere di scegliere un servizio più o meno completo, snellendolo o ampliandolo a piacere.

Ovviamente sarò pronta ad affrontare eventuali emergenze o fuori programma, garantisco sempre risposte alle mail entro una settimana al massimo e il mio telefono cellulare è sempre acceso.

Sarai presente per tutta la durata del matrimonio?

Ovviamente sì, dalla sessione di trucco al taglio della torta, se avrai scelto di avvalerti del servizio Wedding Day Coordinator o di uno dei pacchetti che lo include.

Chi pagherà i fornitori?

Per garantirvi la massima trasparenza, tutti i contratti con i fornitori saranno stipulati a nome e per conto degli sposi, che si occuperanno direttamente dei pagamenti.

Se vorrete, il mio compito sarà aiutarvi nella stipula dei contratti e nell’elaborazione e aggiornamento di uno scadenziario per stabilire e rispettare i termini dei pagamenti, in modo da assicurarvi l’eventuale acquisto di materiali e l’erogazione dei servizi.

Un discorso a parte vale per l’acquisto dei pacchetti, in cui vi vendo un blocco di servizi che verranno saldati direttamente da voi a me in due o più tranche.

Quanto costa?

Un Wedding Planner è un professionista che mette al servizio dei clienti il proprio tempo e il proprio ingegno e, commisuratamente al tempo e all’ingegno necessari all’organizzazione di ogni singolo evento, percepisce un compenso.

Nessun professionista serio lavorerebbe a titolo gratuito e chi dice di farlo, molto probabilmente, offre la sua prestazione percependo provvigioni dai fornitori, a vostre spese, col risultato che non saprete mai quanto vi sia realmente costato il suo servizio.

Amo la trasparenza e, dopo il primo colloquio conoscitivo (assolutamente gratuito e non impegnativo), elaborerò un preventivo commisurato ai servizi richiesti e al budget a disposizione dei clienti.

Il mio listino è strutturato per assecondare qualunque richiesta, con prezzi a partire da 30,00 euro.


Posso richiedere un preventivo gratuito?

Non amo particolarmente le richieste di preventivo ricevute via mail, soprattutto quelle mirate esclusivamente al prezzo che non prestano attenzione alla tipologia e alla qualità del servizio che offro, per la loro natura estremamente generica e per l’effettiva impossibilità di fornirvi una risposta esaustiva.

Per permettervi una prima valutazione di spesa ho scelto di pubblicare il mio listino di base, che potete consultare qui.

Potrete richiedermi un preventivo di massima durante il primo incontro conoscitivo che normalmente segue il primo contatto telefonico o via mail, che ci permette di conoscerci e mi mette in condizione di porvi le domande necessarie a una prima quotazione.

Dopo pochi giorni sarò in grado di fornirvi un’ipotesi di spesa, da non confondersi con un progetto di nozze o un budget plan personalizzato e  dettagliato, che verrà studiato e consegnato solo in seguito a collaborazione formalizzata.

Questo perchè budgeting, consulenza creativa, design e lavoro di ricerca rappresentano parte importante del lavoro che svolgo per i miei clienti, richiedono molto impegno, diverse ore di lavoro e sono per questo motivo servizi a pagamento.


 

In cosa consiste l’incontro conoscitivo?

Si tratta del primo appuntamento, gratuito e senza impegno, a cui tengo davvero molto.

E’ importantissimo perchè ci permette di conoscerci, magari sorseggiando un buon caffè, offrendo a voi l’occasione di valutarmi di persona e a me di raccogliere informazioni preziose per poter lavorare bene con voi.

Durante questo incontro, della durata di circa un’ora e mezza, vi lascerò parlare molto della vostra idea di matrimonio, vi ascolterò con molta attenzione e vi porrò delle domande mirate che mi permetteranno di elaborare un preventivo realistico e in linea con le vostre richieste e aspettative.

E sì, anche se non vorrei, mi scapperà sicuramente qualche suggerimento o idea che non dovrei darvi prima che mi abbiate affidato l’incarico… succede tutte le volte.


 

Firmeremo un contratto?

Certamente!

Una volta che avrete deciso di ingaggiarmi formalizzeremo l’incarico firmando un contratto che leggeremo e discuteremo insieme, nel quale verranno dettagliatamente elencate le attività che svolgerò per vostro conto, i tempi e le modalità di pagamento.

I contratti garantiscono la professionalità dei fornitori e tutelano entrambe le parti da possibili malintesi o sgradite sorprese.


 

E se abito lontano o non ho tempo da dedicare all’incontro conoscitivo?

Non c’è problema. Se la distanza o la mancanza di tempo impedisse l’organizzazione di un incontro dal vivo presso una delle sedi in cui ricevo, ricorreremo alla tecnologia: fisseremo appuntamenti telefonici o in videoconferenza Skype.

Per me è molto importante dedicarvi tutta l’attenzione di cui avete bisogno e fissare un appuntamento, seppur telefonico o via Skype, vi da la garanzia che io sia pienamente disponibile e pronta ad occuparmi solo di voi.


 

Se ti assumo prenderai decisioni al posto mio?

Questa cosa non accadrà mai. Non lascerò che perdiate il controllo del vostro stesso matrimonio.

Il mio lavoro consiste nel concretizzare le vostre idee, affiancandovi, consigliandovi, offrendovi spunti di riflessione, alternative, idee e vie di uscita, a districarvi tra le offerte e i fornitori, a restare con i piedi per terra quando necessario, a coordinare i tanti aspetti e professionisti che compongono le nozze tenendo sotto controllo il quadro d’insieme, ma le decisioni rimarranno sempre e solo vostre.


 

Emetti fattura? I prezzi sono comprensivi di IVA?

Sono una professionista seria, e per ogni servizio erogato emetterò regolare fattura.

I miei prezzi sono esenti dal pagamento IVA a norma di legge n.244/2007.

Laddove non diversamente indicato, i prezzi indicati sono da intendersi IVA esclusa.


 

Come scegli i fornitori che mi presenti?

Grazie a un lavoro continuo di aggiornamento, ricerca e studio del mercato, valutazione di nuove proposte, seleziono di volta in volta i professionisti e i servizi da proporre ai miei clienti in base ai desideri e alle esigenze che mi hanno manifestato.

In assenza di precise indicazioni da parte loro, amo lavorare con un team consolidato di professionisti di cui ho piena stima e fiducia, che conoscono, apprezzano e rispettano il mio modo di lavorare e garantiscono la perfetta riuscita dei miei progetti.

Naturalmente si tratta sempre di affermati professionisti di ogni settore, in grado di offrire un servizio di massima qualità e affidabilità oltre a un vantaggioso rapporto qualità/prezzo riservato ai miei clienti.

Non collaboro con fornitori che non siano possessori di partita IVA.


 

Lavori solo con i fornitori di tua fiducia?

Certo che no. Non ho fornitori in esclusiva ed è sempre un piacere e un’occasione di crescita confrontarmi con nuove realtà. Le mie collaborazioni più durature sono iniziate quasi tutte così!

Tuttavia non lavoro con hobbisti o con fornitori sprovvisti di regolare partita IVA e non mi ritengo responsabile per l’eventuale inadeguatezza del servizio da essi prestato. Laddove il cliente decida di avvalersi della prestazione di  fornitori a sua scelta il mio lavoro consisterà nel verificarne l’operato, segnalando al cliente le eventuali difformità rispetto agli accordi.


 

Cosa intendi per lavoro di Wedding Planning?

Wedding Planner significa Pianificatore di Matrimoni, ed è questo il mio lavoro: organizzare e pianificare.

Sono una professionista nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di eventi e matrimoni: mi occupo della pianificazione nella sua interezza, logistica e affiancamento sposi.
Il mio compito è di avere una visione dell’evento a 360 gradi, e di garantirne la riuscita tenendo sotto controllo ogni variabile.

Stabilisco un sereno dialogo con gli sposi per coglierne i desideri e suggerisco le soluzioni più adatte a realizzarli.

Non mi sostituisco mai ai clienti nel prendere decisioni, ma con la mia presenza e i miei consigli, permetto loro di farlo quanto più tranquillamente possibile.

Mi  propongo come unico interlocutore dei miei clienti permettendogli di non impazzire barcamenandosi tra i diversi fornitori: sarà mia cura selezionare quelli più in linea con le vostre esigenze, richiedere loro i preventivi, incontrarli, trattare sul prezzo e coordinarli per voi, seguendo le vostre indicazioni e aggiornandovi di continuo sullo stato dell’opera.


 

Perchè affidarsi a te?

Affidarsi a me significa compiere una scelta di serenità, oltre che di qualità: garantirò il successo del vostro evento, l’aderenza ai limiti di budget, quell’attenzione e quella cura del dettaglio che solo un professionista può avere.
Diverrò, per la vostra comodità e piena soddisfazione, l’unico professionista con cui interfacciarvi durante i preparativi del vostro giorno più bello.
Sarà mia cura esigere dagli altri fornitori il rispetto degli accordi e dei vostri desideri.

Adeguerò quanto più possibile  i miei orari alle vostre esigenze, programmando gli appuntamenti quando e come vi risulterà più comodo, in ufficio o in videoconferenza.

In ognuna di queste occasioni potrete ricevere una panoramica completa dello stato dell’organizzazione e vi saranno mostrate diverse alternative di proposte e prototipi.

Non mi sostituirò mai a voi nel prendere decisioni, ma vi permetterò di scegliere in serenità, eliminando ansie e preoccupazioni.

I vostri nervi e i vostri ospiti noteranno la differenza!


Potrò contare su di te in ogni momento?

Potrete contare sul mio supporto pratico e morale durante tutto il periodo dell’organizzazione delle nozze e non sarà un problema per me affrontare imprevisti o eventuali fuori programma d’emergenza.

Questo naturalmente non significa che non esistano dei limiti dettati dal buon senso e dal rispetto per il lavoro altrui.

Dunque niente panico se non rispondo immediatamente al telefono o a una mail se non previsto, o se la tabella di marcia non prevede appuntamenti per un mese non vuol dire che io abbia smesso di occuparmi del vostro matrimonio.

Ragionevolmente mi sto dedicando a quei lavori che non potete vedere ma che sono indispensabili ai fini di una corretta organizzazione (telefonate, contatti con i fornitori, richieste, ricerche, elaborazione prototipi, ecc…) oppure che, siccome l’organizzazione del vostro evento è a buon punto, mi sto occupando anche di altri sposi.


 

Perché parli di appuntamenti e tariffa ad ore?

Essendo una professionista impegnata su più fronti per diversi clienti, è fondamentale per me poter contare su una corretta organizzazione e gestione del tempo.

Se così non fosse, sia io che voi rischieremo di venire risucchiati in un vortice di confusione e disorganizzazione, in cui ognuno rischierebbe di prevaricare, seppure inconsapevolmente, il tempo di lavoro dedicato a qualcun altro.

Tengo molto al rispetto degli orari e degli appuntamenti, anche telefonici, per garantire a tutti i miei clienti la piena disponibilità e la massima attenzione.

Grazie agli appuntamenti sarò preparata a rispondere ai vostri dubbi, avrò predisposto a portata di mano la vostra documentazione, non rischierete mai di trovarmi impegnata in altre attività o distratta da altri clienti.

Le consulenze orarie vi offrono la possibilità di modulare il servizio in base alle vostre reali necessità.

Alcune spose sono più decise e indipendenti, altre invece necessitano di maggior tempo e maggiori rassicurazioni e tutte devono sentirsi libere di scegliere un servizio più o meno completo, snellendolo o ampliandolo a piacere.

Ovviamente sarò pronta ad affrontare eventuali emergenze o fuori programma, garantisco sempre risposte alle mail entro una settimana al massimo e il mio telefono cellulare è sempre acceso.


 

Sarai presente per tutta la durata del matrimonio?

 Ovviamente sì, se avrai scelto di avvalerti del servizio Wedding Day Coordinator o di uno dei pacchetti che lo include.

 

Chi pagherà i fornitori?

Per garantirvi la massima trasparenza, tutti i contratti con i fornitori saranno stipulati a nome e per conto degli sposi.

Se vorrete, il mio compito sarà aiutarvi nella stipula dei contratti e nell’elaborazione e aggiornamento di uno scadenziario per stabilire e rispettare i termini dei pagamenti, in modo da assicurarvi l’eventuale acquisto di materiali e l’erogazione dei servizi.

Un discorso a parte vale per l’acquisto dei pacchetti, in cui vi vendo un blocco di servizi che verranno saldati direttamente da voi a me in due o più tranche.