scopri

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

vai al Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

scopri di più

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

La stagione dei matrimoni è in arrivo e, come ogni anno, è tempo di wedding design!

Questa è la fase dell’anno più creativa e, se vogliamo, quella più divertente.

Dopo aver passato i mesi precedenti a studiare tendenze, pianificare e controllare budget, correre avanti e indietro per i fornitori, finalmente è l’ora di concretizzare le idee, raccontarle, e vederle realizzate.

Tra i trend che spopoleranno c’è lo stile mediterraneo.

Sarà che sono nata cresciuta e pasciuta sul mare e che uliveti ed agrumeti hanno per me il profumo di “casa”.
Personalmente ne sono incantata.

Adoro la sua freschezza, la sua semplicità, il suo essere “timeless”, naturalmente etereo ed elegantissimo.

Dopo anni di trionfi di imponenti, lussuose e costruitissime composizioni floreali unite a specchi e cristalli, il vero lusso sarà la valorizzazione della semplicità. 
Gli esperti sapranno che la semplicità, per essere ben riprodotta, deve essere gestita da mani esperte.

Non lasciatevi ingannare dalle apparenze:  lavorare i fiori è molto più semplice che lavorare il fogliame.

Sono necessari molta tecnica, esperienza e buon gusto per non rischiare l’effetto frasca-abbandonata-a-caso ed avvicinarsi alle meravigliose ispirazioni per matrimonio in stile mediterraneo che troverete su Pinterest!

Ecco qualche idea per organizzare un perfetto matrimonio in stile mediterraneo.

Cosa non può proprio mancare?

L‘ulivo, in ogni sua forma e declinazione. Alberi, rami, foglie, olive e derivati, ogni sua parte contribuirà a rendere l’atmosfera davvero intima ed accogliente.

Un vero e proprio omaggio alla natura e al territorio.

L’ulivo è l’elemento decorativo fondamentale. Il vero protagonista di questo trend.

Location

Il primo passo sarà selezionare una location in sintonia con il tono naturalistico dello stile mediterraneo: casali, castelli, cascine, agriturismi e magari antichi conventi saranno perfetti, purché offrano delle terrazze coltivate ad ulivi e ad agrumi, meglio se affacciate sul mare.

Stesso discorso vale per la chiesa. L’ideale sarebbe trovarne una piccina, austera, ricca di spiritualità più che di opere d’arte.

Suite grafica e wedding stationary

Come saprete per me questa è una voce vitale per l’identità e il successo estetico di ogni evento. Non è sempre necessario un grande investimento economico, purché si dedichi molta cura ed attenzione alla qualità dei particolari.

Suggerirei di partire dalla scelta della carta, e non troverei nulla di più indicato della carta a mano.
Oltre alla famosissima Carta d’Amalfi della cartiera Amatruda (stupenda, romantica ed universalmente riconosciuta come la più elegante delle soluzioni) ne esistono molti altri tipi in commercio. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Passando alla grafica, se si può e si vuole investire qualche soldino in più, la scelta più lussuosa sarebbe affidare il lavoro a un esperto calligrafo che renda ogni singolo pezzo una vera e propria opera d’arte.

Meno costosa, ma non meno bella, è la soluzione digitale: grazie ad un accurato montaggio grafico e alla selezione attenta dei font sarà passibile replicare lo stile calligrafico.

Delicati dettagli in acquerello, come foglie o cornici di rami e fiori, completeranno l’opera.

Decorazioni floreali

Bouquet, boutonniere, e altri dettagli.

I piccoli dettagli fanno sempre la differenza. L’ulivo la farà da padrone anche in questa fase.
Costituirà la base del bouquet della sposa, reso più romantico e prezioso dall’accostamento a fiori candidi.
Il bouquet apparirà più spontaneo e curato mischiando insieme più tipi di fiori, di diverse dimensioni e texture.

Le bottoniere possono essere dei rametti di ulivo lasciati nudi per nozze più country, o addolciti con l’aggiunta di un fiore.

Stupenda l’opzione della coroncina di ulivo per la sposa o per le sue damigelle.

La chiesa sarà tenuta sobria, un inno alla natura e all’introspezione.

Alberelli di ulivo in vaso e festoni di rami di ulivo,foglie di limoni e di aranci.

Sacchetti di lino grezzo per il lancio del riso, con le iniziali degli sposi ricamate per un tocco di raffinata ricercatezza.

Anche in location la parola d’ordine sarà naturalezza.

Come segnaposto una bottiglia personalizzata di olio di oliva biologico o di limoncello se vi sposerete in costiera, magari di produzione della location ospitante, menu in coordinato e rametto fresco (di ulivo se opterete per l’olio, di limone se sceglierete il limoncello).

Non potranno mancare degustazioni di pani aromatizzati alle olive e bruschette.

Bomboniera

Anche la bomboniera dovrà essere un omaggio al territorio.
Suggerirei un piccolo capolavoro in intarsio sorrentino, realizzato su progetto personalizzato da un maestro ebanista lavorando naturalmente, il legno di ulivo.

Che diventi un romantico quadro, un raffinatissimo scrigno o un pregiatissimo carillon, la bomboniera sarà un inno alla tradizione, e un omaggio all’artigianato locale. Gli ospiti l’adoreranno.

 

Questo post è un approfondimento nato a seguito di un’intervista rilasciata al portale Zankyou, che potete leggere qui.
Adoro lo stile mediterraneo e ho voluto più spazio per trattare l’argomento.

A voi piace? Vorreste un matrimonio a tema ulivo? Vi piace come lo realizzerei?

Tutte le immagini presenti in questo post sono via Pinterest.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now