Se hai in mente di organizzare un matrimonio a tema poesia, spero che questo post possa darti qualche spunto.

Immagino che il tuo sia un animo romantico, in grado di cogliere le sfumature delle cose.

Ma passiamo all’oggetto del post, e approfondiamo il matrimonio a tema poesia.

Le Basi del Matrimonio a tema Poesia – o letterario

Partiamo dalle basi, in un matrimonio a tema letterario, l’elemento che proprio non può mancare, sono i libri. 

So cosa stai pensando, e ti fermo subito.
Perché sì, banalmente, si potrebbero inserire i libri nella mise en place o come base per costruire un bel tableau.
Ottime idee, per chi non ha idee o non è in grado di sviluppare un Fil Rouge originale e personalizzato.

E’ possibile realizzare un matrimonio a tema poesia – o, più genericamente, a tema letterario – a partire dai libri, senza necessariamente inserirli “fisicamente” in contesti puramente estetici, scopiazzati senza criterio da Pinterest.
Quante volte sono stata costretta a vedere allestimenti – anche carini – completamente fuori contesto, tipo shabby chic in ambiente metropolitano ultramoderno, perché la sposa si era innamorata del tavolo dell’immagine on line, e nessuno le ha fatto notare che la location non l’avrebbe valorizzato… sad but true.

Perché invece non contestualizzare la vostra storia all’interno di un libro o, se una poesia, un romanzo o un racconto ha per voi un particolare significato, provare a svilupparlo?

La partecipazione di nozze a tema poesia

Il vostro matrimonio a tema letterario dovrà essere comunicato con delicatezza a chi avrà voglia di coglierne i piccoli segni, a partire dalla partecipazione nuziale.

Qualunque sia lo stile che deciderete di dare alla vostra partecipazione di nozze, non dimenticate di inserire una frase, una citazione, uno stralcio della vostra poesia preferita o del libro che farà da tema e Fil Rouge al vostro matrimonio.

 

Ancora meglio, la partecipazione potrebbe essere il libro! 

Libro partecipazione personalizzato by Ideepartecipazioni.it. Puoi approfondire i dettagli di questo splendido articolo seguendo il link http://www.ideepartecipazioni.it/prodotto/libri-partecipazione-personalizzati/%5B/caption%5D

 

Un libro esclusivo, realizzato in tiratura limitata, solo per voi, con i vostri contenuti e, se lo desiderate le vostre parole. Ancora meglio se desiderate comunicare le vostre nozze con una formula innovativa o inusuale.
Sono stati la scelta di alcuni dei miei sposi, e hanno riscosso un enorme successo, potete approfondire – o acquistarli qui – .

[caption id="attachment_2565" align="aligncenter" width="640"] Libri partecipazione per unione civile – by Ideepartecipazioni.it – per saperne di più segui il Link http://www.ideepartecipazioni.it/prodotto/libri-partecipazione-maiolica/%5B/caption%5D

I dettagli del matrimonio a tema poesia

Come in ogni matrimonio d’autore, saranno i dettagli a fare la differenza.

Il lancio del riso “letterario”

Tra i dettagli a cui prestare molta cura, c’è il lancio del riso.
Sbizzarritevi con il lancio del riso accolto tra le pagine di un libro.
Che siano poesie o racconti l’importante è che, se aperti, possano essere letti.

[caption id="attachment_2567" align="aligncenter" width="640"] lancio riso poetico – sì, in foto sono io. 😉

 

Il tableau de mariage nel matrimonio a tema poesia

Il tableau de mariage è un elemento fondamentale di ogni matrimonio, la chiave di volta che “svela” il tema del matrimonio, o che ne aiuta a cogliere il Fil Rouge.

Il modo più semplice di associare il tableau al matrimonio a tema poesia è quello di assegnare ad ogni tavolo il nome di una poesia e, magari, scriverla per intero su ogni tavolo, utilizzando le poesie come segnatavolo appunto.

O ancora, i tavoli potrebbero essere associati al numero della pagina o al capitolo corrispondenti.

via Pinterest

Il Segnaposto nel matrimonio a tema poesia

via Pinterest – by Bridal Guide

 

Molto interessante sarebbe anche utilizzare le poesie come segnaposto.
Che le poesie, gli aforismi, i racconti siano presentati come semplici fogli, ripiegati o arrotolati come pergamene e chiusi da nastrini, o utilizzate in modo più elaborato, inserite in bottigliette di vetro, incise sul legno o su lastre in plexiglass, inserite in piccole cornici, o trasformate in fiori di carta… nessun limite alla fantasia e alla creatività.

Tutto vale purché, ca va sans dire, sia perfettamente coordinato al resto della grafica (font, colori ed eventuali nastri ed oggetti decorativi devono categoricamente essere quelli di riferimento). Vale a dire che, ad esempio, se avete utilizzato fino ad ora uno stile minimalista, raffinato e moderno, dovrete rinunciare ai segnaposto in carta craft con il merletto, anche se li trovate deliziosi: farebbero a cazzotti con il vostro mood – effetto accozzaglia assicurato 😉

La Bomboniera a tema poesia

In un matrimonio a tema poesia, naturalmente, la bomboniera ideale è un libro!

Altro che bomboniere inutili e “soldi buttati”.
Un libro trova sempre il suo spazio in una casa ed è sempre una gioia riceverlo in dono.

Che sia un romanzo, un racconto o la raccolta di un celebre autore o, meglio, creare in esclusiva la Vostra raccolta. 
Se l’idea vi piace, potreste scegliere il libro bomboniera personalizzato, realizzando la vostra raccolta esclusiva, completamente personalizzato nella grafica non solo della copertina, ma anche delle pagine interne.

 

esempio di libro bomboniera personalizzato – per info e ordini http://www.ideepartecipazioni.it/prodotto/libri-bomboniera-modello-carol/%5B/caption%5D [caption id="attachment_2574" align="aligncenter" width="640"] in questo caso, in associazione al libro bomboniera personalizzato, è stato aggiunto un preziosissimo segnalibro in argento 925 con logo inciso e confezione. http://www.ideepartecipazioni.it/prodotto/segnalibro-argento-personalizzato/
dettaglio pagine interne libro bomboniera personalizzato

Altre ispirazioni per matrimonio a tema poesia

Il matrimonio a tema poesia, si presta a un’infinità di meravigliose interpretazioni, di cui vi ho fornito una piccola parte. Le parole sono la chiave, e hanno mille sfumature e possibili sviluppi.

Altri spunti?
Potreste far ricamare sul cuscino dell’inginocchiatoio in chiesa la frase o la citazione topica (magari la stessa che ha accompagnato la vostra partecipazione di nozze). O ancora, potete far stampare – o ricamare – la stessa frase (o tante poesie e citazioni diverse) sui cuscini che decoreranno la lounge del vostro ricevimento. Potrete personalizzare la vostra passatoia, realizzare la confettata utilizzando una libreria e, non dimentichiamo la Wedding Cake… 

Via Pinterest – MODwedding

 

Idee semplici, ma molto “ricercate”.

E, come dico sempre, se dovete esagerare esagerate nei dettagli non nelle cose: Less is More!

Spero che queste idee vi siano utili, fatemelo sapere nei commenti.
Ps. Se il post vi è piaciuto, condividetelo… per me è importante!

Baci

 

 

 

Danila Olivetti