scopri

Scopri l'esclusiva Collezione di Servizi pensati per offrirti un'eccezionale wedding experience

The Emotional Collection

vai al Portfolio

@danilaolivetti

@danila_olivetti_events

@danilaolivetti

/danilaolivettiweddingplanner

Follow Along

scopri di più

Founder & Chief Wedding Planner
Attraverso eventi pazzeschi racconto storie d'amore dal 2010

ciao, sono Danila

Matrimonio 2021 e Coronavirus: Ci risiamo.

L’emergenza Coronavirus  sta avendo un enorme impatto sul nostro mondo e sulle nostre abitudini, con effetti devastanti sulla nostra economia e sulla nostra vita privata. E sì, anche nell’organizzazione dei matrimoni 2021.

Più del 75% dei matrimoni 2020 sono stati spostati al 2021

I settori più colpiti dalla crisi sono stati ovviamente quelli in cui condivisione e contatto tra le persone sono gli ingredienti principali. Tutto il comparto degli eventi, matrimoni compresi, è attualmente fermo. Semiparalizzato dal marzo scorso (a parte una minuscola, quasi irrilevante, riapertura estiva).

Più del 75% dei matrimoni programmati per il 2020 sono stati spostati al 2021 già durante la prima ondata. La stragrande maggioranza degli sposi ha scelto di rimandare di un anno. La speranza stava nella risoluzione definitiva della pandemia con conseguente ritorno alla normalità. Si sperava che rimandando di una stagione, si sarebbe potuto procedere con un matrimonio tradizionale, senza restrizioni.

Un’illusione avvalorata anche dai messaggi fuorvianti e da una serie di iniziative scellerate della politica degli ultimi mesi, che è passata con estrema facilità dal lockdown all’ingiustificato “liberi tutti” estivo, di cui oggi stiamo pagando le conseguenze.

[line]

La verità è che ad oggi l’intero settore dei matrimoni è fermo al palo, senza alcuna certezza su come e quando avverrà una ripartenza, senza ristori economici, molte spese a cui far fronte e senza risposte da offrire alle centinaia di coppie i cui matrimoni risultano ancora in forse.

Non poche coppie stanno pensando a un nuovo rinvio. Alcune a causa del clima di profonda incertezza che rende ancora più complicata l’organizzazione di un evento tanto complesso, altre, ancor peggio, avendo subito l’impatto economico della pandemia, non hanno la possibilità di portare avanti il progetto, tra cali di fatturato, cassa integrazione e perdita di lavoro.

Non è detto che i matrimoni 2021 potranno essere organizzati come prima.

Non è detto che nel 2021 i matrimoni si potranno organizzare come si è sempre fatto perché, finché ci porteremo gli strascichi di questa emergenza sanitaria, l’unico rimedio sicuro pare essere il distanziamento sociale.

Voglio essere positiva, come sempre, e sperare che la situazione rientri quanto prima, permettendo a noi addetti di riprendere i lavori con serenità per far vivere alle spose il loro giorno da sogno, ma sono una persona molto pratica e credo che pensare di poter organizzare un matrimonio nel 2021 come eravamo abituati a fare prima del Cronavirus costituisca un grave peccato di ingenuità che non possiamo permetterci. Credo sia altamente improbabile che si possano organizzare matrimoni con 200 ospiti liberi di circolare, abbracciarsi e ballare insieme per ore intere.

Cerimonia e ricevimento di nozze per un matrimonio 2021 dovranno essere ripensati e rimodulati

Molto più realisticamente la riapertura del mondo del wedding avverrà in modo graduale, e dovrà tenere in buon conto le norme di igiene e distanziamento che ci accompagnano ormai da mesi.

Cerimonia e ricevimento di nozze dovranno essere ripensati e rimodulati per poter garantire un evento di successo nonostante le restrizioni.

[line]

Qualche consiglio per le spose 2021?

Se stai progettando un matrimonio 2021 voglio darti qualche consiglio.

Innanzitutto è fondamentale ripensare la lista degli invitati e operare una scrematura. Ci sarà sempre tempo per allargare gli inviti se fosse possibile. Rimanendo entro un numero ragionevole di ospiti, anche in relazione all’effettiva capienza della location individuata, sarà di grande aiuto nei preparativi e nelle eventuali rimodulazioni che si rendessero necessarie. Eviterei accuratamente di ragionare su numeri elevati: la certezza che si creeranno ansie e problemi organizzativi è quasi matematica.

Ciò che programmate oggi potrebbe dover cambiare domani: non aver fretta, mantieni la calma, sii flessibile

Non dimenticare mai di aggiungere una voce “paracadute” prima di stringere accordi con qualunque fornitore, che vi tuteli in caso fosse necessario un rinvio, una cancellazione o una modifica del servizio. Se c’è una cosa che abbiamo dovuto imparare dall’esperienza di matrimoni e Coronavirus dello scorso anno, è che tutto può cambiare da un giorno all’altro. Un giorno sarà possibile offrire un buffet, il giorno successivo potrebbe non esserlo. Oggi sarà possibile sposarsi in chiesa alla presenza di tutti i vostri cari, domani le presenze potrebbero essere a numero limitato. Un giorno si potrebbe ballare, quello successivo no. E potrei continuare… Organizzare matrimoni in tempo di Covid non è materia per deboli!

E’ proprio in virtù di questo clima di incertezza che reputo auspicabile pensare ad una serie di scenari possibili per potere ipotizzare un’alternativa vincente e avere pronta una soluzione ad ogni situazione. E’ vitale operare scelte mirate e consapevoli per non rischiare di sprecare il vostro denaro.Qualche esempio? Sarebbe un peccato investire migliaia di euro per ingaggiare una band super cool, se poi dovesse essere vietato il ballo.

Datevi delle priorità e confermatele. Per tutto il resto aspettate di conoscere linee guida ed eventuali restrizioni. So che è difficile, ma provate a mantenere la calma, essere flessibili e non avere fretta. Difficilmente ciò che programmerete oggi potrebbe valere a ridosso della data del vostro matrimonio e, per tutelare la vostra saluta mentale, vi suggerisco caldamente di evitare di fare e disfare mille volte.

 

Un ultimo suggerimento?

Trovare un buon professionista, che vi supporti e che sia in grado di offrirvi soluzioni anche last minute è la scelta migliore. Mai come in un periodo di così profonda incertezza benedirete ogni centesimo investito, sarà una vera e propria ancora di salvezza. Le mie spose non fanno che ripeterlo!

Vi permetterà di vivere il giorno più bello limitando le vostre preoccupazioni e ottimizzando le vostre risorse, rivolgendole laddove necessario senza dimenticare di offrire a voi e ai vostri ospiti la migliore esperienza possibile.

Soluzione salvabudget? Affidati a un professionista anche solo per il coordinamento del giorno del tuo matrimonio. Un wedding day coordinator esperto sarà in grado di offrirvi soluzioni e mettere ordine tra . Voi non dovrete fare altro che godervi la giornata!

Anche io presto abitualmente questo tipo di servizio. Lo trovi qui

 

Cerchi un wedding planner ma temi costi troppo? Acquista subito il mio libro FiocchettoFree:Manuale di sopravvivenza per spose perbene in epoca luxury

FiocchettoFree è il libro che avrei voluto leggere, ma non c’era.
E allora l’ho scritto io, per te.

Lo trovi qui


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

- valeria

"Grazie Danila, è stata una gioia per me conoscerti. Mi resta di te un ricordo straordinario per ciò che hai creato e la sensibilità e il cuore che ci hai messo.
Una professionista dell'anima, del galateo e del savoir-faire. GRAZIE"

"Una professionista dell'anima"

- ilaria

"La mia, anzi la nostra esperienza di sposi con Danila è stata eccezionale, impossibile avere di meglio. Il nostro matrimonio è stato bellissimo, elegante, divertente ed originale anche grazie a lei, e noi ce lo siamo potuti godere al meglio perché sapevamo che lei aveva tutto sotto controllo."

"Classe e professionalità"

- nicole

"Una vera professionista, attenta, precisa, corretta e soprattutto con idee chiare ed originali che ci hanno dato la possibilitá di avere un matrimonio come non si era mai visto prima [...] E le va riconosciuta una dote: nella cerimonia simbolica non ha davvero paragoni nel settore, è la numero uno!"

"Non potevamo scegliere persona piú speciale"

- morena

"Il suo aiuto è stato fondamentale e determinante per la splendida riuscita. È una persona onesta, che si circonda di professionisti altrettanto onesti e capaci, doti apprezzate dalla location, che ha avuto premura di contattarmi post matrimonio per complimentarsi nella scelta della WP e del suo staff. È molto scrupolosa nella realizzazione del progetto, che una volta realizzato, lascia davvero senza parole. Non posso che ringraziarla ."

"La scelta migliore che abbia preso per il mio matrimonio."

- antonella

"Danila è stata la nostra prima scelta, la prima che abbiamo bloccato per il nostro matrimonio. Da subito ci ha sbalordito la sua professionalità, molto sopra la media, che risalta immediatamente. Ci ha poi conquistato con la sua straordinaria empatia. La capacità di rasserenarci e rassicurarci, di dire sempre la parola giusta al momento giusto..."

"Empatia e competenza"

- rosaria

"Danila è una professionista unica e per me è stato un onore conoscerla.[...]Nella mia famiglia sono stata la prima ad essersi sposata non in chiesa e temevo il giudizio di tutti i parenti e amici tradizionalisti e alla fine? Alla fine sono venuti a dirmi che se potessero tornare indietro farebbero la mia stessa scelta e senza dubbio chiederebbero a Danila di raccontare la propria storia. Attenta ai dettagli, nata per rendere magico uno dei giorni più importanti della vita di due persone, nulla le sfugge e nel suo sorriso c'è il sole. Danila è una garanzia e prima di essere una professionista è una bella persona.

"Danila è una garanzia"

- marilena

"...durante tutto questo periodo lei ci ha accompagnato con la sua dolcezza, dandoci forza e coraggio. Quando effettivamente abbiamo iniziato la progettazione del wedding day, lei parlando con noi ha saputo trasformare in realtà tutti i nostri desideri… poi il meteo ad una settimana ci ha buttato giù, e lei ha saputo sconvolgere tutti i piani in pochissimo e a riprogettare tutto, rendendolo se possibile ancora più bello.. il nostro matrimonio non sarebbe stato così meraviglioso senza di lei"

Una meravigliosa Wedding Planner

Book Now